A chi non è mai capitato di vedere in giro un’auto talmente carica che quasi l’autista non riesce a vedere cosa gli accade intorno dallo specchietto retrovisore? Impossibile! O l'hai visto, o sei tu!
A chi non è mai capitato di avere il bagagliaio auto grande ma talmente disorganizzato che le cose a ogni curva sbattono a destra e a sinistra? Non ti preoccupare. Organizzarmi.it ha una soluzione anche per questo.
Un bagagliaio organizzato, oltre a consentire di caricare in macchina più cose, evita che gli oggetti si rovinino o, in caso di una brusca frenata, sbattano violentemente contro i sedili posteriori.
Anche in macchina, anzi, soprattutto in automobile, la sicurezza deve stare al primo posto.
Dopo aver visto come pulire internamente l'auto, passiamo all'organizzazione del baule.
Come organizzare il bagagliaio?
Se hai il bagagliaio molto pieno, cerca di mettere le cose più pensati e grosse in fondo, riempi gli spazi vuoti con quelle più piccole. Evita di riempire la superficie oltre la cappelliera, per motivi di sicurezza.
Dato che le valigie saranno in fondo, non potrai raggiungerle durante il viaggio.
Se hai cose da tenere a portata di mano, pensaci quando fai le valigie e mettile in macchina in modo tale che siano in posti facilmente raggiungibili.
Se devi portare con te vari attrezzi che ti necessitano per il lavoro che fai, fa sempre in modo che siano ordinati.
Assegna ad essi un posto negli organizer e fa che ci ritornino sempre una volta finito di utilizzarli.
Dopo aver messo nel bagagliaio gli oggetti più pesanti e ingombranti, posiziona gli altri bagagli.
Per massimizzare lo spazio del bagagliaio, riempi gli spazi vuoti facendo scivolare negli angoli inutilizzati delle borse più piccole e cose che sono più difficili da imballare. Evita di inserire oggetti troppo fragili nelle parti sottostanti del bagagliaio ché potrebbero essere schiacciati dal peso degli altri oggetti.
Se hai invece oggetti sparsi ovunque, è ora di rimediare.
Io ho risolto acquistando l’organizer bagagliaio auto, studiato però appositamente per la bauliera.
Questo organizer da bagagliaio molto resistente e capiente è dotato di cinghie per il fissaggio nel baule e consente di organizzare tutto il necessario durante gli spostamenti. Nel momento in cui non ti serve più, potrai piegarlo.
Comunque, anche da montato, non occupa tutto il bagagliaio. Riesco comodamente anche ad andare a fare la spesa per la settimana senza problemi.
Se i bagagli non ci stanno nel bagagliaio della tua auto, considera l'utilizzo di un box da tetto, flessibile o rigido, a seconda di ciò che desideri posizionare all'interno.
Il modello deve essere compatibile con le barre che hai sul tettuccio dell'auto e il tipo di veicolo.
Segui attentamente le regole di fissaggio in fase di installazione.
Inoltre, il carico non deve mai superare i limiti specificati dal produttore.
Cosa mettere nel bagagliaio?
Un elemento che nel mio baule non manca mai, è il kit di emergenza.
Ghiaccio istantaneo, bende e cerotti sono adatti sia per chi viaggia con i bambini, sia per fa sport.
Meglio essere preparati. Su Amazon.it, nella descrizione del prodotto, vedrai che è molto completo e contiene tutto il necessario per ogni evenienza.
L’unica pecca è che manca il disinfettante, dovrai procurarlo a parte, nel caso in cui ti servisse. La pochette è molto capiente, puoi eventualmente aggiungere i medicinali che ti servono senza problemi.
Un altro oggetto che non manca nella mia macchina in estate è il pratico divano ad aria gonfiabile, utile sia in piscina, che al lago o al mare, che in campeggio.
Si gonfia con il vento in pochi secondi ed è pratico da trasportare con la sua borsetta. Il mio è tinta unita azzurro, materiale resistente, molto consigliato per gli attimi di relax.
Cosa non deve mai mancare nella tua bauliera?
Se ti interessa anche l’organizzazione interna della macchina, ho scritto un articolo sui migliori organizer da automobile.
Vorresti organizzare anche tu un viaggio senza stress?
E' uscita la mia nuova guida con 100 consigli per organizzare il tuo viaggio al meglio!
A presto, per tanti nuovi consigli! Buon viaggio.