Niente batte un interno pulito dell'auto per guidare in condizioni piacevoli.
Dai sedili, alla moquette e ai vetri: come pulire l'interno della tua auto?
Pulire la macchina, potrebbe essere un vero e proprio passatempo divertente per i maschietti che stanno leggendo, ma un vero e proprio incubo per le donzelle in ascolto.
Organizzarmi.it ha provato a rendere piacevole anche l'organizzazione di questo momento, fornendoti dei consigli utili su come pulire auto interni.
Con cosa pulire interni auto?
Prima di iniziare a pulire gli interni della macchina, devi svuotare completamente l’auto.
La pulizia della parte interna della tua auto dovrebbe iniziare con un'aspirapolvere per rimuovere lo sporco e la polvere visibile.
Per una pulizia auto fai da te profonda, inizia con lo svuotamento della stessa da tutti gli oggetti, tappetini, profumini e tutto ciò che c’è in giro.
Non dimenticarti di eliminare gli scontrini vecchi, i biglietti dei parcheggi scaduti…
Una superficie sgombra ti consentirà di passare il bidone aspiratutto senza intoppi e senza la paura che venga risucchiato qualche monetina o qualche biglietto importante.
Aspira allora i sedili, il ponte posteriore del veicolo, i tappetini di plastica, il tappeto moquette dell'auto (dopo aver rimosso i tappetini), il bagagliaio e lo spazio attorno alla leva del cambio.
Io di solito per la pulizia utilizzo il classico bidone aspiratutto giallo: esteticamente non è un gran che e soprattutto fa abbastanza rumore, ma vi garantisco che aspira una meraviglia, è super accessoriato ed è il metodo migliore per pulire tappezzeria auto a fondo:
Come pulire i sedili della macchina?
Ad ogni problema, le sue soluzioni:
- peli di animali: i rotoli adesivi faranno miracoli;
- vomito: usare acqua gassata;
- rimozione delle macchie: è possibile scegliere di utilizzare prodotti dedicati alla pulizia dei seggiolini auto, una miscela di acqua/detersivo per piatti/aceto bianco, cristalli di soda o utilizzare ammoniaca diluita con acqua. Nel caso dell'ammoniaca, assicurati di aprire tutte le portiere dell'auto per ventilare l'ambiente e proteggere le mani con i guanti.
Qualunque sia la soluzione scelta, fai attenzione a non immergere i sedili nell'acqua per evitare evidenti complicazioni in fase di asciugatura degli stessi. Se hai sedili in pelle, evita l'acqua per evitare di danneggiarli.
Favorisci prodotti per superfici in pelle.
In questo modo preservi la luminosità e le condizioni della pelle.
Come pulire il cruscotto auto?
Dopo aver pulito tutta la moquette, aspirato il bagagliaio e i sedili, passa alle superfici in plastica del cruscotto, del volante, dell’autoradio, del freno a mano ecc.
Pulisci delicatamente il cruscotto con i prodotti appositi anti polvere sulle superfici in plastica utilizzando la carta mani e l’apposito prodotto per la pulizia della superfici in plastica qui sotto consigliato.
Ti suggerisco di spargerlo uniformemente onde evitare spiacevoli chiazze.
Lo spray Ma-Fra evita che la polvere si depositi nuovamente nel breve periodo ed è indicato per l’auto in quanto rende le superfici lucide e splendenti. Provare per credere!
Come pulire i finestrini dell'auto?
Utilizza un panno morbido e un detergente per vetri.
Come per le finestre di casa, spruzzare il prodotto sulle superfici da pulire (o sul panno) e strofina delicatamente per ripristinare la luminosità dei finestrini.
Per il lunotto, fai attenzione a pulire nella direzione dei filamenti di scongelamento per evitare possibili danni.
Infine, non dimenticare di pulire gli specchietti retrovisori.
Abbiamo dunque finalmente finito con la pulizia interna dell’automobile.
Valuta bene cosa davvero è indispensabile da rimettere ordinatamente in macchina.
Elimina il superfluo e riorganizza gli spazi con le cose che hai deciso di conservare!
Consigli su come pulire la macchina
Per un abitacolo pulito e sano, ti consiglio di pulire e ventilare regolarmente la cabina.
Aspira una volta al mese e pulisci l'interno dell'automobile ogni 6 mesi.
Se desideri utilizzare i "metodi della nonna" e non prodotti appositamente progettati per la pulizia degli interni delle auto, prova prima su una piccola area, in modo da non danneggiare o rovinare il veicolo.
Se il test ha avuto esito positivo, potrai allora procedere con la pulizia delle superfici interessate.
Se ti interessa approfondire l'argomento sui migliori organizer da automobile, puoi dare un'occhiata all'articolo dedicato.
3 commenti
[…] Se vuoi sapere come pulire gli interni dell'auto, clicca qui! […]
[…] aver pulito internamente l'auto, come abbiamo già visto in questo articolo, passiamo all'organizzazione del […]
[…] hai acquistato una macchina o la stai pulendo con il metodo organizzarmi.it, come hai letto qui, e nel mentre ti sei accorto che manca un impianto Bluetooth in auto sei arrivato sul blog […]