Eccoci, finalmente è arrivato il giorno in cui il tuo desiderio di acquistare una barca si è avverato, oppure il tuo caro amico ti ha invitato a bordo. Cosa portare con te in barca? Cosa avere sempre in barca?
Lo zaino impermeabile
Innanzitutto munisciti di uno zaino trasparente capiente e impermeabile così da poter mettere tutto il necessario e averlo organizzato. In caso di necessità sarà per te più facile trovare ciò che cerchi.
Io utilizzo uno zaino trasparente molto grande, in cui metto delle pochette di varie dimensioni per suddividere ciò che mi necessita per le varie occasioni.
Accessori per il bagno
Dentro al grande zaino metto una sacca 5 litri a tenuta stagna impermeabile e galleggiante per metterci i vestiti di ricambio asciutti, le infradito, l’asciugamano in microfibra, il materassino gonfiabile, il sapone, il K-Way per la sera (visto che la temperatura in acque aperte cambia molto rapidamente), un buon libro, le parole crociate e lo speaker Bluetooth impermeabile.
Il marsupio a tenuta stagna per i preziosi
Ovviamente a parte porto un marsupio a tenuta stagna in cui metto tutto ciò che possiedo di piccolo e prezioso, che non si deve bagnare: il cellulare, il portafoglio e le chiavi ne sono un esempio.
Protezioni solari
Nello zaino, non deve mai mancare il cappello anti UV con il laccio per evitare che voli via in fase di navigazione e per proteggerti dalle insolazioni, una crema solare per evitare le ustioni e gli occhiali da sole anti UV.
Occhiali da sole
Opta per degli occhiali da sole polarizzati per una migliore visione dello specchio d’acqua. Questi accessori sono da utilizzare anche in caso di cielo nuvoloso.
Borraccia Termica
Essere idratati è la base per una bella giornata in mare o al lago. Ricordati di prendere in una borraccia termica da due litri d’acqua a persona.
Kit essenziale a bordo di una barca
Torcia e coltellino
Da un punto di vista tecnico, ricordati di portare con te una torcia , un cacciavite, un accendino, una pinza, un binocolo e un coltellino multiuso. Non si sa mai cosa possa succedere a bordo, quindi questi sono i due elementi non obbligatori ma consigliati da avere sempre con sé.
Kit di pronto Soccorso e Pulizia
Anche il kit di pronto soccorso è un indispensabile strumento.
Personalmente ho anche il kit di pulizia della barca, davvero indispensabile per pulire subito le superfici.
Altri Accessori
Tra gli accessori più particolari, troviamo i porta bicchieri, indispensabili per delle occasioni speciali in cui in barca si brinda, lo stendi asciugamani e il carica batterie solare.
Questi optional rendono il viaggio più rilassante.
Chiavi e documenti
Non dimenticarti di acquistare i portachiavi galleggianti, onde evitare di perdere in acqua le chiavi o i piccoli oggetti che poterai con te!
Ricorda che i documenti della barca e i tuoi documenti viaggiano con te.
In caso di controllo, dovrai esibirli.
Kit di sicurezza a bordo
Prima della tua partenza in barca, non dimenticare nulla.
Alcune attrezzature nautiche sono indispensabili per trascorrere un piacevole soggiorno ed evitare delusioni. Altre dotazioni sono, invece, obbligatorie in nave.
Un giubbotto di salvataggio per ogni passeggero, le cime per attraccare, il salvagente anulare o i dispositivi di illuminazione ne sono un esempio, ma a seconda del luogo di navigazione, delle dimensioni della nave e dell'attività nautica esercitata, l'equipaggiamento obbligatorio ovviamente varia.
È possibile trovare l'elenco completo delle attrezzature di sicurezza obbligatorie per le imbarcazioni sul sito Web della Guardia Costiera.
Stai pensando di acquistare una barca o ne possiedi già una? Dove la tieni? Quali sono i tuoi oggetti indispensabili in nave?