Il sole sta splendendo fuori dalla finestra e mi è venuto in mente che è quasi ora di pianificare il giorno per il cambio di stagione dell'armadio, per prepararsi senza stress all'arrivo del nuovo periodo dell'anno. Scegli il giorno in cui ti senti più tranquillo e rilassata e dedica all'ordine dell’armadio non più una giornata intera, ovviamente in base alla grandezza dell’armadio. In questo articolo ti spiegavo perché è utile darti sempre un limite di tempo, ricordi? Solo ponendoti delle scadenze fisse, riuscirai a rispettare al meglio le tempistiche prefissate senza distrazioni. Per coloro che hanno un guardaroba ben fornito, è consigliabile iniziare il processo con qualche giorno di anticipo per evitare di essere sorpresi dal cambio meteorologico. Alla fine della giornata organizzativa del guardaroba ti sentirai più leggero e appagato per aver raggiunto il tuo obiettivo.
Cambio di stagione dell'armadio passo a passo
Prima di iniziare con il riordino, procurati dei sacchettini anti-tarme, dei deodoranti per armadi, alcuni sacchetti sottovuoto, delle scatole di plastica trasparenti e di cartone, oppure dei cestini di vimini!
Non dimenticare le etichette adesive per catalogare tutto ciò che dovrai ritirare nelle scatole.
Come primo passaggio, svuota l’armadio completamente: è una soluzione molto drastica ma indispensabile se vuoi fare le cose con metodo e in maniera organizzata.
Se hai un armadio molto ampio puoi anche scegliere di svuotarlo anta per anta o sezione per sezione. L'importante è che i vestiti siano tutti insieme per categoria. Ciò ti consente di avere una visione d'insieme su tutto quello che possiedi.
Dividi l'intimo, i pantaloni dalle gonne, le maglie dai vestiti ecc...
Procedi con la pulizia del guardaroba
Inizia a pulire e disinfettare tutti gli angoli del guardaroba, aspira e pulisci tutti i cassetti e lava i ripiani.
Per pulire uso l'aspiratore Black and Decker senza fili, piccola e maneggevole.
L'unica pecca è che la batteria non dura molto. Ma per l'uso che ne devi fare in questa occasione, la durata della batteria può essere sufficiente.
Ricorda di togliere gli ultimi cassetti della cassettiera o del settimanale così da aspirare anche gli angoli più difficili.
Una volta che il guardaroba sarà pulito e disinfettato, metti nelle ante e nei cassetti i vari profumatori e ricordati di cambiarli spesso.
Una delle cose da fare per il cambio di stagione del guardaroba è sicuramente lavare i vestiti estivi e più leggeri per riporli freschi e puliti, ma anche lavare o rinfrescare i vestiti autunnali e invernali che escono dall'armadio (viceversa, se il cambio di stagione è fatto nel periodo invernale).
Durante il periodo in cui non vengono utilizzati, specialmente se l'armadio non viene regolarmente ventilato, i vestiti potrebbero essere impregnati di cattivi odori come quello di "muffa" che viene inevitabilmente creata in un armadio, anche se è ben tenuto e deodorato.
Riorganizza i vestiti (che ormai sono anche puliti!) che hai deciso di tenere nell'armadio in un ordine logico.
Inizia a stirare e piegare i vestiti che hai deciso di tenere.
Come organizzare i vestiti nel cambio di stagione dell'armadio
Una volta che hai selezionato i capi da tenere o da buttare e li hai metodicamente lavati, stirati e piegati, ti troverai a ripopolare l’armadio ancora quasi tutto vuoto.
Appendi le giacche, le camicie, i vestiti e le gonne per far si che non si stropiccino. Sistema le magliette piegate nei cassetti e dividile per tipologia (maniche corte, sbracciate o lunghe).
Piega o appendi i pantaloni in ordine di colore e di tipologia.
Ricorda che ogni cosa che hai nel guardaroba deve essere visibile altrimenti rischierà di stare nell'armadio senza essere indossata per un bel po' di tempo!
Elimina i vestiti che hai inizialmente deciso di buttare.
Se sono ancora in buone condizioni, regalali ad amici o parenti oppure mettili nei cassonetti di raccolta dei vestiti per le persone meno fortunate. Puoi anche scegliere di guadagnare qualcosa vendendo i vestiti che non metti più su Vinted.
I vestiti rotti che hai comunque deciso di tenere non vanno rimessi nel guardaroba fino a quando non sono stati riparati.
Come riporre l’intimo nei cassetti
Il posto migliore dove riporre i capi di intimo sono i cassetti. Per evitare che le mutande si mescolino con le calze (e tanto vale allora essersi impegnati a riordinare tutto), acquista degli organizer da cassetto, oppure inventali tu con scatole delle brioches, rotoli di carta igienica… Non avendo molta pazienza per il bricolage, io ho preferito acquistare questi:
Questo set di organizer è composto da vari contenitori di diverse dimensioni e scomparti per consentire di organizzare al meglio l’intimo dividendolo per tipologia.
Come organizzare le scarpe
Le scarpe meritano un capitolo a parte nell'organizzazione dell'armadio.
Sono un elemento che, per molte persone, è un vero oggetto di culto, al punto da possederne una grande quantità.
Anche per le scarpe la prima cosa da fare è scegliere quelle che indossiamo di più e pulirle bene prima di riporle nell'armadio.
Un buon consiglio è quello di mettere nella parte più accessibile dell'armadio delle scarpe, quelle più adatte alla stagione in corso, preferendo quindi le scarpe chiuse, in alto meno alla portata di quelle aperte, per allora invertire l'ordine quando cambiano le stagioni successive.
Personalmente non trovo molto igienico che le scarpe trovino collocazione nell'armadio, pertanto ho dedicato un angolo nel ripostiglio all'ingresso di casa mia per organizzarle con una normalissima mini scarpiera.
L’armadio metallico ti consente di avere a portata di mano le paia che ti necessitano tutti i giorni.
Le scarpe invernali o estive che non dovrai più utilizzare in questo periodo o per le scarpe che utilizzi raramente, potranno trovare collocazione in una scatola trasparente. Potrai controllare immediatamente se il paio che ti necessita si trova in quel contenitore o altrove.
Come organizzare i vari accessori nell'armadio
Utilizza una scatola di cartone con coperchio per ritirare le sciarpe, i guanti e i cappelli.
La scatola presenta delle maniglie laterali molto comode per poterla spostare tra i ripiani senza fatica. E’ resistente e abbastanza capiente. Non dimenticarti di incollare vicino alla maniglia l’etichetta con la descrizione di ciò che contiene!
Quando dovrai rifare il cambio dell’armadio in autunno troverai ciò di cui hai bisogno senza stress. Per le pashmine da lasciare a portata di mano utilizza l’apposita gruccia ad anelli, per sistemare in ordine di colore quelle più leggere da indossare nelle serate estive.
Viceversa, se il siamo in primavera, appendi qui le sciarpe invernali da tenere sotto mano.
Come organizzare le borse nell'armadio
Togli le borse invernali o estive dal ripiano e mettile in una scatola di cartone con la modalità che abbiamo visto prima. Non dimenticarti l’etichetta e fai spazio alle borse adatte alla stagione.
Se non hai un ripiano da dedicare interamente alle borsette, abbiamo una soluzione per te: il portaborse con la gruccia.
Pratico e maneggevole, ti farà scegliere a colpo d’occhio la borsa più adatta al tuo outfit.
Ecco, invece, come organizzo le mie borse:
Come organizzare i gioielli nell'armadio
Se hai troppi accessori disorganizzati, collane che si annodano tra loro, bracciali sparsi, orecchini spaiati o anelli sfusi, potrebbe tornarti utile questo armadio portagioie con specchio.
La grandezza del mobile la scegli tu in base a quanti accessori devi ritirare e allo spazio che hai a disposizione! Fai la cernita anche dei gioielli. Conserva e metti in ordine solo ciò di cui hai davvero bisogno.
La mia organizzazione dei gioielli:
Come organizzare il make-up
Come dici? Hai tanti trucchi sparsi per la stanza? Il make-up è un altro tasto dolente per noi donzelle. Io avevo lo stesso problema in bagno. Dopo un’accurata selezione di ciò che potevo eliminare (trucchi vecchi o rotti) mi sono decisa a comprare il mobile da trucco con specchio.
Ero molto indecisa se acquistarlo o no, visto il prezzo, ma è stato una piacevole scoperta perché posso organizzare tutto l’occorrente nei pratici cassettini e il piano di appooggio è abbastanza grande: ho potuto tranquillamente sistemare il portatrucco e portasmalto.
Non dimenticarti di posizionare una bella luce intensa per evitare le ombre sul viso mentre ti trucchi/strucchi o ti metti lo smalto.
Come sistemare le lenzuola e le coperte
Non avendo altro spazio dove mettere le lenzuola, anche queste trovano collocazione nell'armadio. Per risparmiare spazio, ho acquistato le mensole pieghevoli da appendere. Lenzuola e federe non saranno più sparse ma troveranno una comoda sistemazione.
Per i piumoni e maglioni e tutto ciò che è davvero ingombrante, acquista i sacchetti sottovuoto da aspirapolvere.
Una volta messi nei sacchi i piumoni voluminosi, chiudi ermeticamente i sacchetti, apri la valvola, aspira l’aria, rimetti la valvolina e il gioco è fatto!
Moltiplica lo spazio dimezzandolo con i sacchi sottovuoto!
Una volta pronti, a casa mia trovano collocazione sotto il letto, negli appositi contenitori.
Consigli per non procrastinare il cambio di stagione armadio
Ho un armadio molto capiente e per riorganizzarlo mi faccio aiutare dalla mia amica Elena.
Il mio consiglio è quello di farti aiutare da una persona cara: oltre a passare una giornata alternativa insieme, potrà consigliarti sul repulisti iniziale dei vestiti e accessori, dandoti una grande mano a ritirare e riorganizzare gli spazi con nuove idee, in base al tuo guardaroba.
In alternativa, metti la tua musica preferita: il tempo passerà più in fretta. L'importante è iniziare. La motivazione arriverà strada facendo. Ah, vietato procrastinare!
Hai già pensato a quando fare il cambio di stagione? Quando organizzare gli spazi nel guardaroba?
Ti farai aiutare da un’amica?
5 commenti
[…] dimenticarti di sbizzarrirti dunque con cestini o scatole in un armadio. Come hai già visto qui, basta poco per rendere tutto funzionale e […]
[…] abbiamo già letto in questo articolo su come organizzare l'armadio, puoi farti aiutare, nell'organizzazione dell'intimo o delle minuterie, da questi organizer da […]
[…] hai bisogno di suggerimenti su come organizzare l'armadio dai un'occhiata […]
[…] per le ragazze chic, che desiderano avere un unico luogo per truccarsi e ritirare e conservare ordinatamente il makeup. Dotata di ampio specchio, la toeletta Songmics è l’alleato ideale per avere una visione totale […]
[…] Apple Store o Play Store puoi trovare l’app Vinted e dare il via al decluttering dell’armadio o della casa. Puoi anche cliccare qui per scaricare […]