Se stai cercando un sistema di telecamere per monitorare la tua abitazione, anche quando non ci sei, le videocamere di sicurezza Blink fanno al caso tuo.
Blink è nata nel 2014 come startup. Tre anni dopo, disponeva di una suite completa di telecamere per interni, telecamere per esterni e un campanello con videocamera. Amazon ha notato il successo di Blink e ha acquisito l'azienda alla fine del 2017.

Poiché le videocamere alimentate a batteria sono il punto di forza di Blink, il nostro team organizzarmi.it ha deciso di testare le videocamere Blink Outdoor.
Crea il tuo sistema di videosorveglianza domestico
Le videocamere Blink, in vendita su Amazon, sono vendute singolarmente, oppure in sistemi da 2, 3 o 4 telecamere così da scegliere la quantità, in base alle tue necessità.
Un sistema di videosorveglianza, interno o esterno, infatti, può essere composto da una o più telecamere posizionate in luoghi strategici che necessitano di una sorveglianza specifica: passaggi esterni (giardino, vialetto di accesso, ecc.), punti di apertura della casa (cancello, porta, ecc.) o locali interni contenenti beni di valore (ufficio, cassaforte…).

Blink è un buon marchio di telecamere di sicurezza?
Quando abbiamo messo le mani per la prima volta sulla videocamera Blink Outdoor, abbiamo notato che era decisamente più elegante e bella da vedere rispetto alla sua versione precedente.
Tuttavia, ha mantenuto una resistenza alle intemperie davvero forte per un uso esterno molto sicuro.
La telecamera, infatti, è molto solida e ben ermetica, quindi è ben protetta sia all’acqua che alla polvere.
Questo è un gran punto di forza, perché il suo materiale è davvero resistente.
Come funzionano le videocamere Blink?
Le telecamere Blink funzionano tramite il collegamento Wi-Fi della tua abitazione e offrono le stesse funzioni delle telecamere collegate col cavo, col vantaggio, però, di essere posizionate in qualsiasi punto del giardino o della casa, in quanto non necessitano di prese di corrente vicine per poter essere installate.
Le videocamere, infatti, funzionano con delle semplici batterie AA e garantiscono un’autonomia di 2 anni.
Le telecamere Blink permettono, inoltre, la trasmissione delle immagini attraverso la rete Internet wifi, per la visione in diretta da smartphone, computer o tablet.

La registrazione dei video sulla stazione base è automatica quando rileva un movimento.
La stazione base di Blink Outdoor, chiamata Blink Sync Module 2, collega, infatti, la videocamera alla rete Wi-Fi domestica.
Puoi utilizzarla come memoria fisica per un massimo di 10 telecamere in contemporanea.
Ci è piaciuto poter archiviare automaticamente i dati di tutte le nostre videocamere Blink su un'unica chiavetta USB di memoria, rendendo davvero semplice fornire le riprese alle forze dell'ordine, potendole scaricare immediatamente su PC.
Qualora, invece, volessi acquistare un abbonamento per avere i video registrati su cloud ed avere le registrazioni direttamente sull’app Blink nel cellulare, questo ha un costo di 10 Euro al mese e ti consente di collegare e ricevere video di dispositivi illimitati.
Contenuto della scatola
La scatola arriva completa con il numero di videocamere scelte, la base Blink Outdoor con relativa presa e cavetto per il collegamento alla corrente elettrica, le batterie AA, i supporti e le viti per fissare a parete le telecamere.
La chiavetta USB va comprata separatamente, come anche la cover per un’extra protezione dalle intemperie.
Il modello USB che ho scelto è da 128 giga ed è una mini chiavetta, questo per occupare il minor spazio possibile in casa dell’apparecchio Blink Sync Module.
E’, inoltre escluso il supporto da parete per il Blink Sync.
Come installare le telecamere Blink
Basta scaricare l’applicazione Blink Home Monitor e registrarsi.
Successivamente, svitando il retro di ogni videocamera acquistata, aggiungi le batterie e scansiona il QR code per associarle al tuo profilo.
L’installazione del sistema di videocamere è molto facile e intuitivo.
Punti di forza della videocamera Blink
Audio bidirezionale
Con Blink Outdoor, potremmo comunicare in tempo reale con l'esterno, ad esempio il personale addetto alle consegne o agli addetti alle riparazioni direttamente attraverso gli altoparlanti e il microfono della fotocamera.
Potremmo, così facendo, anche allontanare i malintenzionati.
Obiettivo piatto e incassato
Questa configurazione della videocamera aiuta ad eliminare il riflesso dell'obiettivo quando il sole splende direttamente sulla lente.
Video nitido
I colori dei video sono ricchi e vivaci e la fotocamera ha un’ottima risoluzione HD per una visione perfetta diurna e notturna.
Durata della batteria
La batteria di Blink Outdoor dura due anni interi con due piccole batterie AA. Le prime sono incluse nella confezione. Naturalmente, la qualità di registrazione del video e la qualità delle batterie possono influire sul tempo di funzionamento effettivo.
Sensibilità al rilevamento del movimento
Si può regolare la sensibilità dei rilevatori di movimento direttamente dall'app in modo da poter evitare inutili avvisi, anche solo per una raffica di vento o un gatto che esplora il nostro giardino.
Purtroppo la videocamera non rileva le persone, ma solo i movimenti.
Per evitare di ricevere inutili notifiche, regola la sensibilità al movimento e trova la combinazione giusta per te.
Compatibilità con Alexa
Dato che Amazon possiede Blink, non è stata una sorpresa vedere che Blink Outdoor ha funzionato bene con Alexa.
Abbiamo usato le nostre voci sui nostri dispositivi Alexa per mostrare i filmati delle nostre telecamere sui nostri display intelligenti Fire TV o Echo Show, attivare e disattivare la nostra videocamera, chiedere quando erano i nostri ultimi avvisi di movimento e altro ancora.
Punti di debolezza della videocamera Blink
Pulsante continua
La videocamera Blink Outdoor può trasmettere in streaming solo per cinque minuti alla volta prima di avviare un nuovo streaming, per non parlare del fatto che si deve toccare un pulsante "continua" ogni 30 secondi anche in quel breve intervallo di tempo di cinque minuti.
Sebbene possa essere una cosa piuttosto fastidiosa, questa funzione consente di risparmiare larghezza di banda e carica della batteria.
È uno dei compromessi che devi accettare per goderti la durata della batteria promessa di due anni.
Campo visivo ristretto
Senza funzionalità di panoramica o inclinazione una volta posizionata la videocamera, il campo visivo di 110 gradi di Blink Outdoor non è eccezionale.
Ma basta posizionare la videocamera in modo tale da riprendere dei punti di interesse specifici della casa così vedere ciò che ci interessa.
Nel complesso, la telecamera Blink Outdoor è una solida telecamera di sicurezza per esterni e ha un prezzo abbastanza conveniente.

Ci è piaciuta molto l'opzione di archiviazione locale, la durata della batteria e il fatto che le telecamere siano wireless.
Videosorveglianza per uso privato installata in un'abitazione privata: autorizzazioni?
Per l’utilizzo domestico di un sistema di videosorveglianza ci sono alcune regole da seguire.
Non è necessario richiedere l'autorizzazione per l'installazione di una telecamera di sorveglianza in un luogo privato.
È vietato, però, effettuare riprese all'esterno della struttura.
Il proprietario di una telecamera non può filmare la strada pubblica (strada, marciapiede) o la proprietà dei suoi vicini.
È possibile filmare il personale domestico (governante, baby sitter, ecc.) previa comunicazione.
Informati sempre, prima dell’installazione, sulle norme vigenti presso la tua città.