Lanciato nel 2008 in Lituania, Vinted ha rapidamente conquistato anche l'estero, fino a diventare un vero fenomeno globale. Vinted, l’app del momento è arrivata anche in Italia. Abbiamo spesso parlato in questo blog di tenere meno cose per averle più organizzate e quale metodo migliore è sbarazzarsi degli oggetti, se non rivenderli e guadagnarci anche qualcosa? Vinted serve proprio a vendere ciò che non usi più, non indossi più o non hai mai indossato. Vediamo in questo articolo come vendere su Vinted, con i migliori consigli di organizzarmi.it.
Come funziona Vinted per chi vende?
Scarica l’app gratuitamente
Su Apple Store o Play Store puoi trovare l’app Vinted e dare il via al decluttering dell’armadio o della casa. Puoi anche cliccare qui per scaricare Vinted.
![WEIDEBACH® 2 strati di pluriball, 10 m x 40 cm pluriball imballaggio per la massima protezione del trasporto, rotolo di pluriball resistente allo strappo, spesso 60 µ, imballaggio bolle WEIDEBACH® 2 strati di pluriball, 10 m x 40 cm pluriball imballaggio per la massima protezione del trasporto, rotolo di pluriball resistente allo strappo, spesso 60 µ, imballaggio bolle](/wp-content/uploads/amz/B09HGGL9QC.jpg)
Crea il tuo account
Prima di svuotare il tuo guardaroba o la tua casa, devi creare un account e attivare il tuo portafoglio virtuale, dove troverai i tuoiguadagni una volta effettuate le vendite. Guadagna col cambio di stagione dell’armadio!
Inserisci dunque la tua mail, crea una password e completa il tuo profilo con i dati essenziali: nome, cognome, area geografica, indirizzo di fatturazione e numero di carta di credito. Affinché gli acquirenti abbiano fiducia nel tuo profilo, dovrai anche farlo verificare dando a Vinted il permesso di controllare i tuoi account Facebook, Google ed e-mail.
Il saldo Vinted, una volta effettuata la prima vendita, è disponibile per essere utilizzato per acquistare altri vestiti o suppellettili per la casa su Vinted o per trasferirli sul tuo conto bancario, che andrà anch’esso inserito nel profilo personale.
E’ ora di iniziare a vendere, clicca sul cerchio con il +, per aggiungere i tuoi prodotti al tuo “armadio”, cioè nel tuo profilo Vinted.
Inizia a caricare le foto
Seleziona ciò che andrai a vendere, fai una o più foto così da mostrare ai tuoi acquirenti ciò che acquisteranno. Segnala eventuali segni di usura, difetti, graffi o imperfezioni che presenta il tuo prodotto. La prima foto deve essere sempre del prodotto intero, poi puoi caricare ciò che vuoi, per dettagliare meglio il tuo prodotto. L’importante è che le foto siano tue e che non siano state modificate prima della pubblicazione.
Il prodotto deve anche dimostrare di essere autentico, pertanto è consigliato fotografare il marchio, l’etichetta o la prova d’acquisto. Puoi caricare al massimo 20 foto per articolo, mentre la quantità di articoli che puoi caricare nel tuo “armadio”, cioè nel tuo profilo, è illimitata.
Consigliamo di caricare tanti articoli diversi, così che un acquirente possa essere stuzzicato all’idea di acquistare un set. Ma ne parliamo dopo...
Descrivi minuziosamente il tuo prodotto e aggiungi un titolo
Dopo aver caricato le foto, aggiungi il titolo e descrivi il tuo prodotto. La descrizione deve contenere che cosa stai vendendo, la taglia, il colore, l’eventuale marca, in che stato si trova l’articolo e ogni informazione utile e necessaria all’acquirente.
Cerca di essere veritiero nelle descrizioni. Nessuno vuole trovarsi a dover scartare prodotti che non corrispondono alla realtà.
![IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione](/wp-content/uploads/amz/B0BJT8CCG6.jpg)
Inserisci gli altri dati richiesti
Categoria: scegli minuziosamente la categoria di ciò che stai vendendo. Se stai vendendo un libro, la sezione corretta non è quella degli accessori da donna! Solitamente Vinted capisce da solo la categoria corretta degli oggetti che carichi, ma a volte si sbaglia.
Brand: seleziona il marchio del tuo prodotto. Se non lo conosci, non te lo ricordi o l’oggetto non ne ha uno, spunta semplicemente “Nessun Brand” in fondo alla lista dei brand consigliati.
Condizione: com’è l’oggetto? L’hai usato? E’ nuovo? Con o senza cartellino? Sii onesto, nessuno vorrebbe trovarsi una spiacevole sorpresa all’arrivo del pacco!
Prezzo: scegli il prezzo di vendita del tuo articolo. Vinted ti consiglia il prezzo di vendita in base alla tendenza delle tariffe che gli altri venditori applicano alla stessa categoria di appartenenza dei tuoi prodotti. Puoi scegliere però di mettere il prezzo che vuoi, più alto o più basso degli altri. Ciò che indichi, viene accreditato sul tuo conto Vinted, senza commissioni una volta completata la vendita!
Non vuoi vendere il prodotto ma scambiarlo con altri articoli? Nessun problema, spunta la cella “voglio scambiare”, così l’utente saprà che sei interessato ad uno scambio tra prodotti dei reciproci “armadi”. Clicca, infine su “Aggiungi” e il gioco è fatto!
![IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione](/wp-content/uploads/amz/B0BJT8CCG6.jpg)
Perché su Vinted non ci sono commissioni sulla vendita?
Chi vende non ha nessuna spesa o commissione da affrontare, devi soltanto impacchettare l’articolo e portarlo a un punto di raccolta Vinted più vicino a casa tua. Chi compra, invece, ha le spese di spedizione (a partire da € 3,49 in base alle dimensioni del pacco e il peso dell’articolo) e il costo di assicurazione dell’articolo.
Nell’articolo su come acquistare su Vinted, ne parliamo.
Ho venduto su Vinted! E dopo?
Prima di fare la mia prima vendita, mi spaventava dover gestire la spedizione. Invece si è rivelata semplicissima, segui i passaggi sottostanti!
Impacchetta l’articolo o gli articoli dei set
Porta l’articolo al centro di raccolta Vinted più vicino a te. Io ho trovato un MailBoxesEtc. vicino al mio ufficio che fa questo servizio. L'articolo o i set che porti devono già essere imballati e pronti per la spedizione. La fase di impacchettamento è a carico del venditore e deve essere fatta in modo tale che l’articolo o gli articoli dei set non si danneggino.
Per questo consiglio a priori l'acquisto del pluriball e delle scatole da imballo.
Stampa l’etichetta di spedizione e portala al corriere.
![HP Tango X (3DP65B) Stampante Smart a Getto di Inchiostro, Stampa, Fotocopia e Scansiona da Dispositivi Mobile, Wifi, Formato A4, HP Smart, 6 Mesi di Servizio Instant Ink Inclusi nel Prezzo, Bianco HP Tango X (3DP65B) Stampante Smart a Getto di Inchiostro, Stampa, Fotocopia e Scansiona da Dispositivi Mobile, Wifi, Formato A4, HP Smart, 6 Mesi di Servizio Instant Ink Inclusi nel Prezzo, Bianco](/wp-content/uploads/amz/B07GZTM9RQ.jpg)
Cosa sono i set su Vinted?
Col termine “set” si intendono due cose: uno è il vendere molti prodotti, fino a un massimo di 5, (da pubblicare in un’unica foto) sotto un’unica grande descrizione “Set”, quindi pubblicare un unico articolo con diversi prodotti che, se il cliente li acquista, li riceverà tutti per il prezzo totale indicato.
L’altra, invece, è di applicare uno sconto in percentuale (che puoi scegliere tu) in base al numero di prodotti acquistati. In questo caso, ogni prodotto è fotografato singolarmente e ha un suo prezzo, ma nel momento in cui il tuo cliente acquista dai 2 prodotti in su, gli viene applico direttamente da Vinted lo sconto pari alla percentuale da te indicata nelle impostazioni del profilo. Quindi puoi scegliere di applicare uno sconto dal 5 al 50% se si acquistano più di 2 articoli dal tuo "armadio".
Una volta che l’acquirente ha selezionato due o più prodotti venduti singolarmente e creato un set, dovrai pesare gli articoli e capire quale formato del pacco è idoneo alla spedizione. L'acquirente dovrà poi confermare la dimensione del pacco e comprarti l'etichetta da apporre.
Più sconti applichi, più sarà facile vendere, ma fai bene i tuoi conti!
Quali formati sono disponibili per i pacchi?
Piccolo: dimensione del pacco ideale per piccoli articoli di bellezza, tshirts o tutto ciò che non pesa più di mezzo kg.
Medio: dimensione del pacco adatta a borse e abiti, l’importante è che il pacco non pesi più di un kg.
Grande: dimensione del pacco per due paia di scarpe o prodotti grossi che però non pesano più di 2 kg.
Per i suppellettili della casa, il peso parte dai 5 kg.
Portalo al centro di ritiro Vinted più vicino
Hai 5 giorni lavorativi di tempo per portare i tuoi prodotti al Centro di Raccolta Vinted più vicino a te. Le attività vicine a te che raccolgono pacchi e gestiscono le spedizioni sono tantissime, dalle tabaccherie, cartolerie, a MailBoxesEtc, centri UPS ecc. Puoi anche scegliere una spedizione personalizzata.
Il centro si occuperà di imbustare il prodotto e spedirlo. Le informazioni di tracciabilità verranno aggiornate automaticamente e sia a te che al tuo acquirente e arriveranno in tempo reale sull’app Vinted.
Io ho anche selezionato la possibilità di ricevere queste importanti notifiche sulla mia mail personale. Ogni volta che il telefono vibra, il tuo portafoglio è felice!
Ricevi i soldi
La vendita su Vinted implica una consegna che richiede in media dai 2 ai 5 giorni lavorativi.
Una volta ricevuto l'articolo, l'acquirente ha 2 giorni di tempo per segnalare se l'articolo non corrisponde alle foto o alla descrizione o se presenta dei difetti o è arrivato rotto. Nel caso in cui invece andasse tutto bene, il denaro viene trasferito sul tuo portafoglio virtuale Vinted ed essere utilizzato per acquistare nuovi articoli su Vinted o trasferito su conto corrente.
Consigli per vendere su Vinted
Fai belle foto e aggiungi una descrizione completa
Con belle foto, commenti dettagliati sulle condizioni, data di acquisto, dimensioni ed eventuali difetti dell'articolo, l'acquirente dovrebbe sentirsi rassicurato.
Offri diverse categorie di oggetti
Per vendere su Vinted, il trucco è offrire più oggetti contemporaneamente. Le persone a cui piacerà un articolo nel tuo armadio, probabilmente ne vorrà acquistare altri contemporaneamente creando dei set che limitano a loro i costi di spedizione e a te fa risparmiare i viaggi di andata e ritorno verso il corriere.
Invia il pacco nei tempi previsti
Una volta che l'acquirente ha fatto la sua scelta nel nostro armadio, il prezzo è stato concordato e accettato, inizia il conto alla rovescia. Per vendere su Vinted, il pacco deve essere spedito entro 5 giorni lavorativi.
La vendita su Vinted senza stampante può essere complicata, poiché è necessario stampare una etichetta da apporre al pacco. In caso contrario, devi vendere su Vinted senza inviare i prodotti, fissando un appuntamento con l'acquirente per una consegna a mano, in particolare per prodotti pesanti e voluminosi.
![IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione IPEA Scatole di Cartone Piccole 12 x 12 x 12 cm per Spedizioni, E-Commerce, Regali – 10 Pezzi – Made in Italy – Scatole Quadrate Multiuso per Imballaggio Oggetti, Eventi, Feste – Scatola Confezione](/wp-content/uploads/amz/B0BJT8CCG6.jpg)
Punta sulle recensioni
Recensioni positive aumentano le probabilità di vendita. Se la gente si fida di te, la tua porta per la rivendita dell'usato si spalanca.
Se sei impossibilitato a vendere su Vinted, seleziona la modalità vacanza
La modalità vacanza su Vinted ti consente di nascondere i tuoi prodotti alla vendita così da non doverti preoccupare in vacanza della spedizione. Se anche sei impossibilitato ad uscire di casa per spedire gli articoli, puoi selezionare questa modalità.
Attiva i boost!
I boost è un servizio a pagamento che ti consente di pubblicizzare o "mettere in evidenza" uno o più prodotti del tuo armadio. Qualora invece volessi pubblicizzare tutti i prodotti del tuo armadio, ti basterà metterlo in evidenza. Esso comparirà in home page degli utenti. I Boost ti consentono di aumentare le vendite e di vendere i tuoi prodotti sponsorizzati più velocemente. Il primo boost è in regalo, così potrai effettuare una "prova" prima di procedere a un eventuale acquisto del servizio.
Cosa puoi vendere su Vinted?
Su Vinted puoi vendere abbigliamento, calzature, accessori (borse, gioielli) per uomini, donne e bambini, giocattoli, mobili e suppellettili della casa come biancheria o stoviglie e oggetti per la cura dei bambini, ma anche cosmetici, accessori tecnologici (come smartwatch o cuffie), custodie per cellulari ed, infine, libri per adulti, bambini e adolescenti.
Cosa non puoi vendere su Vinted?
Su Vinted non puoi vendere farmaci, alimenti, bevande, vitamine, articoli non conformi a standard igienici (ad esempio cosmetici utilizzati), prodotti high-tech come cellulari o PC, articoli con vero pelo di animali, attrezzature sportive per adulti, articoli contraffatti, sex toys, tester, articoli che hanno che fare con il fumo, oggetti appartenenti a forze armate, lenti a contatto, piercings, materassi e guanciali, mystery box.
Il mondo dell’usato “Vinted: non lo metti? Mettilo in vendita!” ti aspetta!
Non dimenticare di seguirmi su Vinted (@organizzarmi.it) se ti sono stata utile!
2 commenti
[…] Se sono ancora in buone condizioni, regalali ad amici o parenti oppure mettili nei cassonetti di raccolta dei vestiti per le persone meno fortunate. Puoi anche scegliere di guadagnare qualcosa vendendo i vestiti che non metti più su Vinted. […]
[…] rapidamente conquistato anche l'estero, fino a diventare un vero fenomeno globale. Dopo aver letto come vendere su Vinted, adesso passiamo dalla parte dell’acquirente e analizziamo come funzionano le fasi di acquisto su […]