Le mensole e i ripiani possono diventare in fretta (molto in fretta) generatori di confusione e luogo di disordine.
Per questo organizzarmi.it in questo articolo ha pensato a come organizzare gli spazi con i cestini di vimini.
Cesto in vimini miglior organizer
Ne esistono di varie forme, colori e dimensioni e per ogni necessità.
I cesti di vimini uniscono praticità e estetica e stanno bene in ogni stile di arredamento e in ogni stanza, senza contare che sono un prodotto naturale, che ti permette così di evitare l'uso della plastica.
Insomma, una scelta intelligente che ti aiuta anche a tenere organizzati gli spazi, delimitandoli, ed evitare il caos: ogni cosa al suo posto!
Come utilizzare i cestini di vimini
All'inizio, in tutte le case, il cesto in vimini era usato come culla dei neonati o stipato nel bagno di servizio per metterci la biancheria sporca, ma pian piano (finalmente!) si è fatto strada tra le stanze delle case come ornamento e organizer.
Trovare ciò che ti necessita non sarà più un problema; in questo articolo troverai cinque preziosi consigli per come organizzare gli spazi nelle varie stanze con i cesti di vimini.
Organizzare gli spazi in cucina con i cesti in vimini
Organizza nel cestino di vimini i libri di ricette e appendilo a una parete.
Non ho molti libri di ricette, non sono proprio una cuoca eccezionale e non ho molto tempo da passare ai fornelli.
Però noto nelle varie case, che di solito i libri di cucina sono sparsi un po’ qua e là.
Perché non pensare allora di mettere in ordine sfruttando questo semplice ed economico metodo?
Come organizzare la dispensa con i cestini di vimini
Puoi utilizzare dei cestini in vimini anche nella dispensa, per organizzarla.
Puoi dividere i prodotti per tipologia (vasetti in vetro, confezioni in latta) così quando ti verrà voglia di quel determinato cibo o lo starai cercando, potrai sceglierlo estraendo direttamente tutta la scatola.
Avendo così tutto sotto mano!
47,99 € (12,00 € / unità )
Compra su AmazonOrganizzare con i cesti vimini gli spazi in soggiorno
Dov'è il telecomando? Forse su ripiano, forse in un cassetto, forse per terra o forse perso tra i cuscini del divano. A chi non è mai capitato di smarrirlo?
Per evitare questa perdita, uno dei rimedi utili è organizzare i controller in contenitori in vimini: ciò aiuta tutti i membri della famiglia a far sì che non spariscano o si perdano tra i mobili del soggiorno.
Hai trovato dunque un posto per i telecomandi, ma non è finita qui!
I cestini in vimini possono aiutarti ad organizzare CD, DVD e tutto ciò che trova posto sulle mensole o sui ripiani in ordine sparso.
Io per questo scopo, utilizzo una cesta grande ma non troppo alta, in cui posso ordinatamente mettere i dischi in fila, col dorso rivolto verso l’alto, così da avere sempre sottocchio il titolo.
In questo modo non perderai tempo nella ricerca del film desiderato.
Per organizzare le riviste, invece, ho deciso acquistare un portariviste perché stufa di vederle sul tavolino dell’ingresso.
Il mio arredamento è bianco, e per mantenere il “tono su tono”, se hai notato, anche tutti i miei cestini di vimini sono bianchi.
Tu però puoi scegliere il colore adatto a te e al tuo arredamento!
Organizzare le ciabatte nei cesti di vimini
Il mio ingresso dà sul soggiorno.
Proprio all'ingresso ho posizionato il cestino in vimini con le infradito per gli ospiti.
Puoi interscambiare le infradito con le pantofole!
Alcuni amici mi hanno direttamente portato le loro!
Questo metodo funziona se non hai voglia di passare sempre l’aspirapolvere o lavare il pavimento una volta che gli ospiti sono entrati in casa con le scarpe bagnate o sporche.
Organizzare gli spazi con i cestini in vimini in camera da letto
Ogni tanto in camera da letto, mi piace accendere una candela profumata. L’atmosfera magica e la pace che ti trasmette una candela è davvero imbattibile!
Perché allora non organizzare le candele in un cestino di vimini?
Ho una comodissima libreria che cerco, come? leggilo qui!, di tenere organizzata al meglio.
Ma per i libri che sto leggendo? Mi piace leggere a letto, prima di dormire. Concilia il sonno e mi rilassa.
Quale metodo migliore per organizzare i libri “in lettura” se non in uno dei nostri adorati vimini?
Organizzare l’armadio con cesti in vimini
Nel mio armadio ho due cesti in vimini rivestiti di stoffa: uno per organizzare i guanti e i cappelli e l’altro per sistemare le sciarpe! Arredano e sono molto chic!
Perché non scegliere il cesto in vimini?
Scegli il mezzo per te più comodo per riordinare e organizzare gli spazi!
Non dimenticarti di sbizzarrirti dunque con i cestini di vimini nell'armadio. Come hai già letto, per organizzare l'armadio, basta poco per rendere tutto funzionale e organizzato!
Organizzare gli spazi in bagno con i cesti in vimini
Nel bagno vale lo stesso discorso. Ho un piccolo cestino Ikea in vimini col coperchio che uso come pattumierina discreta ed elegante.
Per gli ospiti ho un cestino di vimini piccolo con arrotolati dentro gli asciugamani per le mani. Le lavette, possono essere messe in lavatrice una volta utilizzate e, risistemandole, la composizione sarà di nuovo piena. Disponibile in vari colori.
Un altro utilizzo interessante di questi contenitori, è che puoi suddividere i profumi, organizzare le creme corpo o viso.
Oppure i trucchi.
Per i panni sporchi puoi invece utilizzare questo cestone vimini, un po’ diverso da quello che solitamente usi in lavanderia:
Hai dei contenitori in vimini? Come li usi? Dimmelo nei commenti!
2 commenti
[…] organizzare gli spazi con dei contenitori, così che le cose non possano espandersi. Delimitale. In questo articolo hai già visto come organizzare gli spazi con i cestini di […]
[…] Prima di iniziare con il riordino, procurati dei sacchettini anti-tarme, dei deodoranti per armadi, alcuni sacchetti sottovuoto, delle scatole di plastica trasparenti e di cartone. Oppure, dei cestini di vimini! […]