Dietro ogni casa organizzata, si nasconde uno stanzino, un armadio, un ripostiglio o un angolo che deve essere funzionale per poter sistemare gli “attrezzi” per le faccende domestiche, un luogo pulito e in ordine dove far asciugare, lavare e stirare i vestiti e la biancheria.
Come organizzare una lavanderia piccola?
Prima di capire come organizzare una lavanderia e individuare la posizione adatta, dovremmo cercare di capire la quantità di prodotti in nostro possesso, lo spazio che si ha a disposizione e ciò che realmente ci necessita per poter organizzare al meglio questo angolo funzionale.
In commercio esistono diverse soluzioni per chi ha molto spazio o addirittura una stanza dedicata; ma la vera sfida è quella di attrezzare una lavanderia in un piccolo spazio. Vedrai che non è così impossibile.
Come sistemare la lavanderia di casa?
Partiamo dunque con l’organizzazione della lavanderia in bagno, in un piccolo spazio.
Sopra la lavatrice hai una parete vuota, inutilizzata? Puoi scegliere di acquistare il mobiletto Britstol, facile da montare se hai un po’ di manualità, molto capiente nonostante occupi un piccolo spazio.

Puoi così organizzare nelle ante i prodotti per la pulizia, sgrassatori, detersivi e ammorbidenti e nelle mensole sottostanti, in contenitori, sistemare spazzole, spugne, stracci e strofinacci che ti necessitano durante le faccende domestiche.
Ti ho mai parlato di quanto sono utili i cestini in vimini per organizzare la lavanderia?
Bene, quelli grandi possono essere utilizzati per la biancheria sporca. Ti consiglio il cestino Arpan, con rivestimento interno in raso. Oltre ad arredare, rende il mio bagnetto davvero organizzato.

Se invece lo spazio lo consente, perché non risparmiare tempo con la divisione dei capi prima di metterli in lavatrice quando con questo carrellino puoi dividere immediatamente tutti i vestiti sporchi?

Questo pratico smista biancheria a tre cestelli, ti consente di suddividere direttamente i capi in base al colore e alla temperatura di lavaggio.
Ti farà risparmiare tempo in fase di accensione della lavatrice, essendoti organizzato in fase pre-doccia!
Avendo poco spazio in lavanderia, utilizzo i pratici ganci da parete per appendere il più possibile le scope, gli spazzoloni per i pavimenti o i lavavetri al muro: le cose appese non ingombrano!
Ti consiglio pertanto l’appendi tutto da muro per scope o utensili da giardino:

Io ci appendo anche delle grucce per organizzarmi al meglio.
Sii creativo: non c’è mai limite all'immaginazione su come potete organizzare al meglio i tuoi spazi!
Infine, per stendere, utilizzo lo stendibiancheria Foppapedretti pieghevole:
Conosciamo tutti la qualità Foppapedretti, questo stendibiancheria a casa mia ha quattro anni e non ho mai avuto problemi: comodo, pratico, pieghevole. Il prezzo è sicuramente oneroso. Ma come dico spesso, la qualità si paga all'inizio, ma ti fa risparmiare nel tempo. Una volta piegato, non ingombra e quasi non ti accorgi della sua presenza. Una volta aperto è davvero molto capiente.
In alternativa al classico Foppapedretti, la mia amica Barbara consiglia il pratico stendibiancheria Amazon Choice, con pratico ripiano per far sgocciolare i panni una volta stesi, senza dover pulire il pavimento, cosa decisamente da non sottovalutare: fa risparmiare tempo e risorse.

Il tuo bagno non è sufficientemente grande per ricavare un angolo lavanderia?
In casa esistono moltissimi spazi (cucina, antibagno, garage...) che possono essere adibiti a lavanderia con la stessa tecnica. Puoi anche pensare di nascondere la lavatrice e i prodotti per la pulizia in armadi interamente chiusi, in modo tale che restino nascosti alla vista. Anche l'occhio vuole la sua parte!
Se oltre alla lavatrice, adori ancora lavare a mano quei capi "difficili", puoi scegliere il mobile con lavatoio integrato...
Lavare e stirare sono cose abbastanza noiose, pertanto se lavori in un ambiente ordinato, pulito e profumato, ti verrà più voglia di adempiere a questi lavori monotoni.
Personalizza allora il tuo angolo lavanderia e rendilo unico, elegante e funzionale secondo tuo gusto.
Dove hai il tuo angolo lavanderia? Dove stiri? Hai una stanza dedicata?
1 commento
[…] Per i panni sporchi puoi invece utilizzare questo cestone, un po’ diverso da quello che hai già letto in questo articolo: […]