Organizzare una cena orientale con piastra teppanyaki per i tuoi ospiti, non è mai un’impresa semplice, per questo, se sei alla ricerca di qualcosa di semplice, sfizioso e originale che possa lasciare a bocca aperta i tuoi invitati, sei arrivato nel blog giusto.
La cucina orientale affascina grandi e piccini, per questo con il teppanyaki riuscirai a fare una bellissima figura con tutti i tuoi invitati. Ma vediamo come...
Cos’è il teppanyaki?
Il teppanyaki, dal giapponese teppan (piastra d'acciaio) e yaki (grigliato), è uno stile di cucina vero e proprio, una delle tecniche di cottura più diffuse nel mondo orientale.
Si tratta di una piastra, il teppan, che, a diretto contatto con il cibo, prepara direttamente su di esso le pietanze davanti ai tuoi commensali.
Ho avuto modo di organizzare una cena teppanyaki a casa, e tutti gli invitati sono stati contentissimi: sono stata con loro tutta la sera, senza dover scappare in cucina ogni cinque minuti per controllare la cottura dei cibi.
Mi è bastato posizionare la mia piastra teppanyaki professionale in mezzo al tavolo e ho dato via alle danze!
Come funziona il teppanyaki?
Il teppan può essere elettrico, a gas o induzione e non è assolutamente difficile utilizzarlo.
Prima di accendere il teppan antiaderente, assicurati di aver sparso qualche goccia di olio d’oliva per far sì che il cibo che posizionerai sulla piastra non bruci.
Successivamente, appoggia sulla piastra la carne, le verdure, il pesce… Io ci ho addirittura messo il Galbanino…
La crosticina dal gusto delicato che si è formata sul formaggio ha regalato a tutti una piacevole sorpresa!
La cucina teppanyaki nasce dall’idea di cucinare e mangiare le pietanze dallo stesso “piatto”, pertanto, i cibi verranno cotti sulla piastra e direttamente mangiati vicino alla stessa: il cibo sarà sempre caldo anche se la cena andrà per le lunghe…
Il pasto è servito!
Ogni invitato può direttamente attingere il cibo direttamente dalla piastra con le hashi (le bacchette).
Caratteristiche della piastra teppanyaki
La forma del teppan è tipicamente rettangolare, e perché sia un buon prodotto, la potenza deve aggirarsi intorno ai 1800 Watt.
Le migliori piastre teppanyaki sono dotate di un piccolo termostato per tenere sempre sotto controllo la cottura dei cibi.
Un’altra caratteristica indispensabile da valutare quando si acquista una piastra teppan è che abbia le maniglie isolate termicamente: la piastra raggiunge elevatissime temperature, quindi devi sempre cercare di maneggiarla con cautela.
Le maniglie isolate consentano di spostare facilmente la piastra dopo l’utilizzo in un luogo sicuro per farla raffreddare completamente.
Per quanto riguarda le dimensioni della piastra, queste sono molto soggettive: in base alle tue esigenze, cerca la piastra che possa essere abbastanza grande per tutti i commensali.
Non esiste una misura standard per cui una piastra vada meglio di un’altra.
Tutto sta a quante persone mediamente pensi di invitare.
Io personalmente ho acquistato questa:
Sono molto soddisfatta appieno dell’acquisto.
Gli utensili per la piastra teppanyaki
Appena arrivata la piastra per la cottura teppanyaki, ho immediatamente provveduto all’acquisto del kit completo per la cottura sulla piastra.
Ho trovato su Amazon.it il set completo di utensili per piastra professionali con un chopper, un raschietto, una pinza, una forchetta, e due contenitori per le salse.
Gli utensili sono realizzati in acciaio inossidabile con impugnatura in plastica.
Lavabili in lavastoviglie.
A cosa serve la piastra teppanyaki
A cucinare! Sulla piastra teppanyaki puoi cucinare vari cibi, tra cui:
- Verdure (carote, cipolle, melanzane…)
- Carne
- Pesce
- Gamberi
- Frutti di Mare
- Piadine
- Formaggi (tomino, Galbanino...)
Sperimenta tutte le soluzioni possibili, crea nuovi gusti e divertiti con la piastra teppanyaki!
Come pulire la piastra teppanyaki
La pulizia della piastra teppanyaki deve essere fatta rigorosamente con la spina staccata, onde evitare spiacevoli incidenti domestici.
- Una volta staccata la presa della piastra, procedi con la pulizia:
- Metti qualche goccia di limone sulla piastra ancora calda e pulisci la piastra con un panno umido;
- Svuota l'eventuale vaschetta raccogli-grasso e puliscila a fondo;
- Per togliere i residui di cibo bruciati dalla piastra teppanyaki, lasciarli in ammollo con acqua calda e puliti via.
Ovviamente l'apparecchio non va immerso in acqua e non va tenuto sotto l'acqua corrente. Il mio consiglio è quello inoltre di usare panni morbidi e non abrasivi per la pulizia, per evitare che l'antiaderente della piastra si rovini.
Utilizza un detergente specifico per piastre per igienizzare profondamente la piastra teppanyaki e, come ultimo step, umidifica un panno con aceto bianco e passalo sulla piastra (senza risciacquo), sarà detergente ed eliminerà i cattivi odori!
Libro ricette piastra teppanyaki
Sulla piastra teppanyaki si possono preparare innumerevoli ricette.
Per prendere uno spunto e farti ispirare, ti riporto di seguito il migliore ricettario per la piastra:
Hai mai usato un teppan? Come ti sei trovato? Cosa hai cucinato?