Oggi voglio parlarti di Samsung flip, una lavagna interattiva a marchio Samsung che renderà la tua sala conferenze unica. Vediamo allora la recensione e il test Samsung Flip.
Ho ampiamente avuto modo di testarla nella società in cui lavoro. Tutto il personale ne è stato contento, vista la versatilità con cui può essere utilizzata.
La flipboard Samsung è una lavagna interattiva ad alta definizione che consente di connetterla a vari dispositivi per rendere le tue presentazioni uniche, far visionare i tuoi progetti o utilizzarla semplicemente come una lavagna (a sfondo bianco o nero).
Samsung Flipboard è molto adatta alle professioni di design o in occasione di riunioni aziendali.
Potrebbe, però, interessare anche altri settori come le scuole.
Samsung Flip: recensione
La Samsung Flip si presenta come uno schermo orientabile in verticale o orizzontale in base a ciò che deve trasmettere o a ciò che devi mostrare.
Le dimensioni dello schermo sono variabili, in base alla grandezza della stanza in cui dovrà essere posizionata.
Partiamo da un modello da terra, da tavolo o da parete che misura 32 pollici, perfetto per piccoli spazi o piccole sale riunioni, fino ad arrivare al modello da 86 pollici, adatto per le grandi sale conferenze.
Montata su un piedistallo robusto e con le ruote, Samsung Flip può essere facilmente trasportabile da una stanza a un’altra, senza fatica.
Lo schermo è ovviamente touch.

Scopri l'Offerta su Amazon.it!
Samsung Flip: Software
L'interfaccia, gestita dal potente sistema operativo Tizen 3.0 (originariamente sviluppato per dispositivi mobili), è molto raffinata e prende spunto da una classica lavagna a carta, con venti fogli virtuali bianchi su cui è possibile scrivere contemporaneamente fino a un massimo di quattro persone.
Viene fornita una penna in legno, ma è possibile utilizzare qualsiasi cosa per scrivere alla lavagna (una penna, una matita, dei bastoncini…).
La penna presenta due punte su entrambi i lati, una più sottile e una più spessa.
Samsung Flip infatti, grazie al sofisticato riconoscimento tattile, modula la scrittura in base alle dimensioni dell'oggetto utilizzato sullo schermo. Fino a 2 mm di spessore dell’oggetto, puoi scrivere, mentre fino a 4 mm puoi evidenziare i contenuti dello schermo o scrivere con una linea più spessa.
Veloce, intuitiva, ti sembrerà di scrivere su carta.
Il pezzo forte della Samsung Flip è che puoi cancellare ciò che hai scritto con il palmo della mano. Senza sporcarti!
Tutti i fogli di lavoro, gli appunti o le schermate acquisite possono essere protette da una password o esportate, inviandole via mail o caricandole su chiavetta usb.
Samsung Flip: connettività
Sul lato della connettività, oltre alle porte HDMI e USB, Flip utilizza la tecnologia Miracast per collegare in modalità wireless dispositivi Android o Windows 10. Le versioni precedenti non sono compatibili.
Grazie all'accesso HDMI dietro la lavagna Samsung Flip, è possibile collegare un PC.
Samsung Flip trasmette facilmente i contenuti del laptop, dei telefoni o tablet con facili connessioni wireless.
Lo stand Samsung Flip, ha un tavolino integrato per posizionare in maniera sicura il PC durante la presentazione.
Collegando il tuo smartphone con lo Screen Mirroring, ad esempio, sarà possibile visualizzare i contenuti del tuo cellulare direttamente sulla Samsung Flip. Da qui potrai utilizzare le funzionalità del tuo cellulare direttamente dalla lavagna. Non è possibile però trasmettere lo schermo della lavagna al cellulare.
Al termine della riunione, puoi però condividere i file salvati degli appunti presi o della presentazione fatta alla lavagna con vari dispositivi mezzo e-mail.
È anche possibile salvare il file direttamente sul Flip, che ha una capacità di archiviazione interna di 6 GB.
L’idea di Samsung parte dal presupposto che, anche se siamo sempre tutti connessi, tutti utilizziamo sempre e ancora una penna.
Samsung Flip combina tecnologia e la scrittura a mano in un unico dispositivo.
Samsung Flip: Sincronizzazione
Il Touch Out Control consente agli utenti di sincronizzare i propri dispositivi personali con Samsung Flip per la visualizzazione e il controllo in tempo reale.
Le modifiche apportate sullo schermo centrale vengono trasmesse automaticamente al dispositivo dell’utente e viceversa per un’efficace visualizzazione.
Samsung Flip: prezzo
La lavagna interattiva Samsung Flip è in vendita su Amazon e ha un costo non eccessivo per ciò che realmente offre:
Samsung sta già pensando di ridimensionare ed estendere la commercializzazione di Flip al grande pubblico.
Perché questa lavagna digitale potrebbe benissimo trovare posto anche nella stanza dei bambini.
1 commento
[…] In ufficio ci siamo dotate della comoda Samsung Flip. […]