Tornare al lavoro dopo le ferie può essere complicato. Trovare la motivazione per un buon rientro può essere una sfida. Alzarsi presto, un carico di lavoro eccessivo, problemi che non sono ancora stati affrontati... tutti
fattori che influenzano negativamente il tuo morale. Diverse tecniche che leggerai di seguito ti consentono di rafforzare la tua motivazione per tornare a lavoro dopo le vacanze. Leggiamo allora i consigli per tornare a lavoro felici dopo le ferie.
Come tornare a lavoro dopo le ferie?
Anche quando hai il lavoro dei tuoi sogni, anche quando stai bene e sei devoto a tutto ciò che fai, rientrare in ufficio anche solo dopo qualche giorno di break, sembra un’impresa impossibile.
Anche il lavoro perfetto ha sempre il risvolto meno gradevole: scadenze, clienti super esigenti da assecondare al meglio.
Il relax di questi giorni, le grigliate con gli amici e il meritato riposo saranno sono dei lontani ricordi da domani…
Tornando in ufficio dopo le ferie troverai mille richieste di preventivo, mail inevase, messaggi in segreteria telefonica a cui dare seguito, richieste di vario genere che aspettano soltanto una tua decisione. Nessuno escluso.
L’importante, come al solito, è essere organizzati.
Rientrare a lavoro dopo le ferie: consigli
Ecco a te i cinque consigli (più uno extra) per lavorare meglio dopo il rientro dalle ferie
Essere in grado di alzarsi al mattino è il primo test lavorativo dopo le vacanze, soprattutto se hai cambiato il tuo programma di sonno. Una cosa ancora più difficile: alzarsi dal letto di buon umore.
1. Entra in ufficio con il sorriso
Stai rientrando a lavoro dopo qualche giorno di relax, non è poi la fine del mondo! Incontra i tuoi colleghi e offri loro il tuo miglior sorriso. Se ti trovano di buon umore, l’atmosfera in ufficio sarà più sollevata e rilassata e ti aiuterà a riprendere col giusto spirito le buone abitudini lavorative.
2. Lavora duramente
Nella prima parte della mattina, quando sei più riposato, lavora duramente e, quando sarai forse un pochino più libero durante la pausa caffè, scambia due chiacchiere con i colleghi e fatti raccontare come sono andate le loro vacanze. Un ambiente di lavoro positivo, in cui c’è comunicazione, aiuta a lavorare meglio e rende più produttivi.
Una breve chiacchierata, consente inoltre di sfuggire alla monotonia lavorativa.
3. Stila una check list delle priorità
Quando arrivi in ufficio, puoi iniziare a fare il punto sui risultati passati.
Grazie alle tue vacanze, hai potuto riflettere obiettivamente sulle tue azioni precedentemente intraprese. Puoi fare dunque adesso una valutazione corretta. A seconda di ciò che hai pensato, sarai in grado di stabilire nuovi obiettivi più realistici o agire diversamente in varie situazioni.
Riprendere il lavoro senza alcuna organizzazione è una forte fonte di demotivazione.
Compiti diversi richiedono la tua attenzione, ma non sai da dove iniziare?
Creare una lista delle cose cose urgenti da fare è il passaggio successivo ed è di fondamentale importanza per il rientro a lavoro dopo le vacanze.
Se non ne hai una a portata di mano, puoi scaricarla qui.
Segui passo a passo tutto ciò che di urgente hai segnato, onde evitare di saltare passaggi importanti.
Rispondi immediatamente alle mail urgenti e occupati subito successivamente delle scadenze imminenti che avevi segnato in agenda già prima della chiusura.
Inserisci nella check list tutto ciò che dovrai fare dopo le cose urgenti e chiedi magari l’aiuto a un collega.
Tra colleghi, si è comunque tutti nella stessa situazione, se una volta tu aiuti un tuo collega, la volta successiva sarà lui ad aiutare te.
Cerca di fare un’attività alla volta. Il multitasking, per me uno stile di vita, ma al ritorno dalle ferie non è consigliato: il cervello si deve riattivare e riabituarsi ai ritmi incalzanti della routine quotidiana. Anche io, nei primi giorni di rientro a lavoro cerco di limitarlo.
4. Fai un pranzo leggero
Durante la pausa pranzo, cerca di staccare davvero. Vai a fare una passeggiata, stai un po’ all'aria aperta e goditi il momento di relax. Dopo il lavoro vai a correre o fai un salto in palestra. Queste attività aiutano a rilassarti e ti consentono di farti abituare nuovamente pian piano ai ritmi frenetici.
Non mangiare cibi che possono appesantirti o farti addormentare a lavoro.
5. Organizza qualcosa di divertente per il prossimo weekend
Per evitare che il rientro sia così traumatico, cerca per il prossimo weekend di organizzare ancora qualcosa di stravagante e unico per abituarti così piano piano all'idea che dovrai lavorare ancora fino alle prossime ferie senza interruzioni.
Gestisci il tempo al meglio
E’ di fondamentale importanza dare sempre il massimo sul lavoro, ma a volte è necessario, se non d’obbligo, non forzare troppo i ritmi, soprattutto quando si torna a lavoro dopo le ferie.
Lavorare con i giusti ritmi e con il giusto stato d’animo, consente di ottenere senza stress i risultati sperati. Tutti abbiamo bisogno un attimo di tempo per riabituarci ai ritmi sostenuti. Impara a gestire meglio il tempo a disposizione.
In bocca al lupo per il rientro a lavoro dopo le vacanze!