Stai per adottare un gatto e non ne hai mai avuto uno?
Non sai come comportarti, come accogliere il gatto o come organizzare il suo arrivo?
Hai deciso di adottare un micio ma sei alle prime armi, pertanto nella tua mente frullano mille pensieri e domande su come sarà l’esperienza e come ti dovrai comportare con il nuovo arrivato.
Non ti angosciare: è assolutamente normale essere un po’ preoccupati, ma proprio per tranquillizzarti e prepararti all’arrivo del gatto, organizzarmi.it ha degli ottimi consigli per te, per vivere al meglio questa bellissima esperienza.
Cosa comprare per il gatto in arrivo?
Il primo oggetto da acquistare per far sì che l’animale arrivi a casa in tutta sicurezza, è il trasportino.
Trasportino
A meno che non si trovi un gatto abbandonato, l’uso di questo accessorio, oltre che essere obbligatorio, è molto molto utile.
Il gatto sarà spaesato quando lo si prende, soprattutto se non è più un cucciolo, per questo cercherà di scappare o di nascondersi.
Il trasportino è pertanto ciò che ti serve già da subito.
Ti sarà inoltre utile per portarlo dal veterinario o in vacanza con te.
Ne esistono molti in commercio: dalla plastica, al metallo, alla stoffa, l’importante è che possa chiudersi (e restare chiuso) fino a quando non lo deciderai tu.
Un trasportino senza chiusura di sicurezza è inutile se il gatto dopo qualche tentativo riuscirà ad aprirlo.
Prima dell’arrivo del gatto, dobbiamo cercare di preparare l’area a lui dedicata nel migliore dei modi.
Scegli un angolo della casa in cui lo libererai dal trasportino una volta arrivati a destinazione. Lascia che sia lui ad uscire, attendi pazientemente che inizi ad esplorare da solo la casa.
Non forzarlo o costringerlo ad uscire allo scoperto se ancora non se la sente.
Quando inizierà ad esplorare la casa, fai come se nulla fosse, lascialo libero di girare, così facendo instaurerai già da subito un rapporto di fiducia con lui che sarà la base della vostra nuova convivenza.
Ciotole per cibo e acqua
Nell'angolo a lui dedicato dovrai mettere due ciotole, acquistate appositamente per lui e non in condivisione almeno inizialmente con eventuali altri animali, una per il cibo e l’altra per l’acqua.
Sotto le ciotole, consiglio di mettere un panno assorbente per animali, per evitare di dover passare il mocio più volte al giorno: i cuccioli tendono a mangiare fuori dalla ciotola e a mettere le zampe in acqua se non sono comodi per bere.
Per questo il panno impermeabile, studiato per i bisognini dei cani in appartamento non fa uscire l’acqua sul pavimento ed essendo dotato di pratici adesivi, evita che venga spostato inavvertitamente (salvando così le ciotole dall'essere rovesciate).
Per evitare che il gatto si faccia il bagno nella ciotola sfatando il mito che i felini odiano l’acqua, ti consigliamo questa ciotola antiribaltamento per quando sarà cresciuto:
Lontano dal cibo, dovrai acquistare una lettiera per gatti per i bisognini dell’animale.
Lettiera
Riempi la lettiera di sabbia.
Ricordati di acquistare una lettiera adatta alle dimensioni del gatto; non deve essere troppo alta perché farà fatica a entrarci se è piccolino o troppo anziano.
Ricordati inoltre di pulirla regolarmente con l’apposita palettina.
I gatti sono animali molto puliti, passano ore a leccarsi per lavarsi, per questo tu non puoi deludere le sue aspettative lasciando sporca la sua lettiera.
I gatti, oltre a lavarsi, adorano farsi le unghie e le farebbero dappertutto, per questo devi cercare di insegnare al tuo amico peloso come usare il tiragraffi già dai primi giorni.
Tiragraffi
Rimproveralo quando proverà a fare le unghie sul divano, sulla poltrona, sulle tende o sui tappeti.
Lodalo e premialo quando userà il tiragraffi.
Devi sapere che i felini non capiscono le parole che gli vengono dette, ma associano il tuo tono di voce a un’esperienza.
Il rimprovero, come le lodi, devono essere fatte appena il tuo amico ha combinato qualcosa o è stato particolarmente obbediente: non ha senso sgridare il gatto quando, dopo un ritorno a casa, vedi le pantofole mangiate o la poltrona rovinata.
Proprio a tal proposito, i gatti si annoiano molto se non escono all'aria aperta, se sono da soli o se non hanno nulla con cui svagarsi. Per questo motivo, è indispensabile acquistare dei giochi.
Giocattoli
I gatti adorano giocare le palline, specie quelle con i campanellini.
Acquista dunque questo kit per avere il mix perfetto di palline per il tuo micio.
Trova anche dei pupazzi legati a un bastone: questo è un gioco fatto per un umano e un gatto.
Fai giocare il micio, ti ringrazierà per aver passato del tempo prezioso con lui a divertirti.
Cuccia
Per predisporre un luogo accogliente dove dormire, organizzati acquistando una cuccia per far sì che dopo i giochi sfrenati, il gatto possa riposarsi.
Come hai già letto, ai gatti piace nascondersi, anche dopo che si sono ambientati nella casa. Essendo indipendenti, hanno bisogno dei loro spazi. Assicurati allora di avere un luogo morbido, confortevole e sicuro in cui possano schiacciare un pisolino.
I gatti molto piccoli e quelli anziani passano la maggior parte del tempo a dormire.
Spazzole
I gatti perdono i peli soprattutto nel periodo della muta prima dell’estate e durante la stagione calda.
Per questo motivo, soprattutto se il felino ha il pelo lungo, ti consigliamo una spazzola così da poter togliere tutti i peli incastrati nel manto (per evitare che questi si perdano in giro per casa).
Cibo
Consigliamo le crocchette che aiutano a tenere pulito l’intestino del gatto.
Il micio, infatti, leccandosi il manto, ingerisce un’altissima quantità di peli che devono però essere espulsi. Solitamente questo processo avviene attraverso il rigurgito.
Il cibo umido è invece indispensabile per garantire all'animale una corretta alimentazione.
La prima visita dal veterinario
Una volta che il nostro amico a quattro zampe si è ambientato nella nuova casa e con la sua nuova famiglia, puoi portarlo dal veterinario per la prima visita, per prenotare le vaccinazioni ed, eventualmente la sterilizzazione.
Ricordati che è sempre bene attrezzarsi dei prodotti anti pulci e zecche, anche se il gatto dovesse essere di appartamento. Potrai usare il Frontline gatti che è molto efficace e facile da applicare seguendo le semplici istruzioni.
Consigli per adottare il gatto
Ecco infine alcuni consigli:
- Chiudi sempre la lavatrice e la lavastoviglie per evitare che il gatto entri a curiosare
- Munisciti di spazzole adesive levapeli per i tuoi vestiti o per i divani o le superfici morbide di casa
- Chiudi e nascondi sempre i prodotti per la pulizia nocivi così da evitare che il micio possa inavvertitamente ingerirli
- Evita di dargli da mangiare al di fuori dei pasti
- Evita rumori alti come la TV e parla a bassa voce per non traumatizzare il gatto al momento del suo arrivo
- Acquista uno shampoo a secco per gatti qualora il tuo micio (come il mio) adori giocare nella terra
Infine, volevo presentarti Mirtilla, la mia micina adottata ormai un anno fa, dopo che Muzzy, il mio gattone di 18 anni ci ha lasciati nel 2015 (sì, ci ho messo un po' a riprendermi dalla tragica perdita).
Con Mirtilla condividiamo momenti bellissimi, pisolini fantastici e giochi movimentati. Ecco a te alcune foto...
Quando adottare un gatto?
La scelta di adottare una creatura, deve essere ponderata e devi pertanto prepararti per tempo al suo arrivo, cercando di predisporre la tua casa alle sue necessità.
Un gatto non è un giocattolo, pertanto dovrai trovare del tempo per poter stare con lui tutti i giorni.
Nonostante i gatti siano molto più indipendenti e autonomi rispetto ai cani, non significa che puoi partire per qualche giorno e lasciarlo in “autogestione”. Anche se gli lasci da mangiare.
Il felino ha comunque bisogno di attenzioni e coccole, inoltre può vivere per più di quindici anni: è assolutamente un impegno a lungo termine, pertanto tutti i membri della famiglia devono essere d’accordo sull'adozione e dividersi le responsabilità che ne derivano.
Valuta inoltre molto bene il tempo che hai a disposizione per dedicarti a lui prima di procedere con l’adozione.
Avere un gatto e farlo stare sempre da solo non ha senso, se non quello di farlo morire di noia e solitudine.
Adottare un animale da compagnia è un’esperienza unica ed emozionante.
Come in tutte le belle esperienze, c’è anche l’ansia di non essere all'altezza delle aspettative del nuovo arrivato.
Ecco perché è importante fin dal principio mettere delle regole e prepararsi per tempo al suo arrivo così da non farsi trovare impreparati.
Come prima regola ricorda che se è piccolo, deve stare con la sua mamma e i suoi fratellini per almeno 12 settimane.
Portarlo via prima dalla sua famiglia significherà causargli stress, o addirittura problemi comportamentali o patologie.
Nel latte materno il cucciolo trova il necessario per rafforzare il suo sistema immunitario.
Cerca di adottare il gatto nel fine settimana o quando sei anche tu a casa. Non ha senso adottarlo e dopo dieci minuti scappare a lavoro… Il gatto deve ambientarsi nella nuova casa con i padroni presenti.
Ogni gatto ha il suo temperamento e il suo carattere che lo rendono davvero unico. Non esistono pertanto metodi giusti o sbagliati per la sua introduzione nella tua vita, anche se i primi minuti in cui si introduce il micio nella nuova casa sono importantissimi.
Cerca di tranquillizzarlo e di instaurare con lui un rapporto di fiducia.
I felini di norma non amano i cambiamenti. Ecco perché devi essere molto abile a farlo sentire a suo agio nel suo nuovo ambiente. Accarezzalo, offrigli del cibo e da bere.
3 commenti
Cara Elena,
I primi giorni con la nostra piccola Asia, adottata quasi una settimana fa, sono stati esattamente come li hai descritti tu. Seguendo i tuoi consigli ci siamo muniti della giusta quantità di giochi, tiragraffi, cuccia e soprattutto una bellissima lettiera rosa.
Fortunatamente la micina si é adattata subito alla nostra casa e alla famiglia, forse proprio perché come dici tu siamo rimaste a casa con lei tutto il giorno.
È una coccolona, ama giocare con noi ma soprattutto adora giocare con l’acqua!
Grazie per i tuoi preziosi consigli, sono stati di grande aiuto!
Un bacio.
Cara Astrid,
ti ringrazio molto per la tua preziosa testimonianza. Sono contenta che i nostri consigli ti siano stati utili.
Goditi la tua piccola Asia, ti darà tantissime soddisfazioni 🙂
A presto, con tante novità su organizzarmi.it!
Elena
[…] dopo aver adottato un gatto, stai pensando anche ad acquistare un criceto, sei capitato sul blog giusto. Io possiedo […]