“Semplicemente rivoluzionario”. È questo il motto che Revolut ha scelto per dare voce alle sue ambizioni. La neo banca online ha già convinto milioni di utenti in Europa ad iscriversi grazie alla sua facilità di accesso e alle sue funzionalità all'avanguardia. L’app Revolut è pratica per le operazioni quotidiane, come ad esempio pagare gli acquisti online o prelevare denaro durante un viaggio nella valuta locale con un tasso di cambio agevolato.
Insomma, il conto Revolut offre molti vantaggi.
Come funziona Revolut e come si attiva la carta fisica?
Revolut è un conto bancario online al 100%, gestito esclusivamente su Internet. Essendo online, il conto si finanzia esclusivamente tramite bonifici bancari all’IBAN indicato nelle impostazioni della tua app.
Revolut non ti consente, quindi, di versare allo sportello contanti o assegni, non essendoci una banca fisica in cui depositarli.
L’app di Revolut offre, però, una funzionalità molto pratica, chiamata "ricarica", che ti consente di aggiungere fondi da un tuo altro conto corrente utilizzando il numero della tua carta di credito. Puoi trasferire su Revolut fondi precedentemente depositati su altri conti correnti o carte.
Oppure fornire il tuo IBAN Revolut per l’accredito diretto dello stipendio.
Perché aprire un conto Revolut?
Revolut offre ai suoi clienti l'apertura di un conto gratuito e senza commissioni nascoste. Il vantaggio principale risiede nella possibilità di effettuare pagamenti in valuta estera e di effettuare bonifici internazionali gratuitamente. Di base non è prevista una carta di credito fisica Revolut, ma può essere richiesta direttamente dall’App.
Come attivare carta fisica Revolut
Il conto bancario a livello standard di Revolut consente di avere una carta bancaria fisica. Ma anche no. La carta virtuale è, infatti, presente sul tuo telefono e puoi utilizzarla tramite Apple Pay o Google Pay aggiungendola a queste app. La funzione NFC ti consente di pagare contactless direttamente toccando il POS col tuo cellulare.
Puoi però attivare anche una carta fisica Revolut, richiedibile tramite app, cliccando su Richiedi Carta Standard. La spedizione della carta fisica Revolut costa € 6,99 e, generalmente, è una VISA o Mastercard classica. Non si può scegliere il circuito della carta da richiedere.
Ricordiamo che la carta Standard non ha canoni annuali o mensili e i bonifici internazionali sono immediati e senza commissioni, anche tra diversi account Revolut (tra utenti che utilizzano questa app).
Infine, dettaglio ultimo ma non per importanza, non è possibile che il tuo conto Revolut finisca in negativo. Tuttavia, se tenti di completare una transazione di pagamento senza disporre di fondi sufficienti nel tuo account, questa verrà rifiutata. Non è neanche necessario utilizzare la carta un certo numero di volte al mese.
Revolut Standard è un servizio gratuito.
Apertura di un conto Revolut
È possibile aprire un conto Revolut in modo estremamente semplice e veloce. La procedura, infatti, non ti ruberà più di 10 minuti. Scarica da Google Play Store di Android o dall'App Store di iOS l’applicazione Revolut. Inserisci il tuo numero di telefono e segui la procedura.
Una volta forniti i tuoi recapiti, la foto fronte e retro di un documento di identità (ad esempio la patente) da fare direttamente dalla fotocamera (non puoi caricare la foto), ti chiede di farti un selfie. Hai così terminato con successo l’iscrizione.
Trasferisci dei soldi sul conto da PostePay, PostePay Evolution, PayPal o da qualsiasi altro conto anche bancario tu abbia e inizia inviati dei soldi per poter richiedere la carta fisica Standard Revolut. Non devi nemmeno contattare un consulente o andare in un'agenzia. Puoi farlo ora, direttamente seduto sul divano.
Abbonamenti Revolut
L’abbonamento Standard di Revolut è gratuito, senza spese di mantenimento dell'account, senza condizioni minime di utilizzo. Le carte Plus, Premium e Metal, sono a canone mensile ma offrono moltissimi vantaggi.
È possibile sottoscrivere l'offerta “Premium” a 2,99 Euro al mese, fino ad arrivare alla carta Revolut “Metal” che costa 13,99 Euro al mese ma hai vantaggi esclusivi. Revolut offre quindi quattro livelli diversi di abbonamento, ciascuno adattato a un budget e ad una specifica esigenza.
Massimali delle carte Revolut
I massimali delle carte Revolut sono fissati a 3.000 Euro al giorno. Puoi tutti i giorni prelevare un contante fino a questo tetto massimo. Puoi modificare questo parametro nelle impostazioni della carta, cliccandoci sopra, cliccando successivamente sulla rotellina ed infine in massimali.
Applicazione Revolut
Come spesso accade con le neo banche, l'applicazione che accompagna il conto Revolut è al centro dell'esperienza dell'utente. Su questo punto l'applicazione Revolut disponibile su Android e iOS è molto completa.
La pagina principale dell'applicazione ti consente di vedere a colpo d'occhio le sue ultime transazioni, i pagamenti ricevuti ed emessi a favore di altri utenti Revolut, nonché le spese complessive delle ultime settimane.
Consente inoltre di settare una serie di impostazioni. Puoi definire o modificare i propri massimali, aggiungere un limite di spesa mensile una tantum o permanente o addirittura disattivare i pagamenti online.
Come funziona il salvadanaio Revolut
Il salvadanaio di Revolut è gratuito e può essere creato da solo per obiettivi di risparmio personali o con amici o membri della tua famiglia e impostare un importo totale da raggiungere o un obiettivo di risparmio in un tempo a medio o lungo termine da te stabilito.
Puoi creare un salvadanaio, rinominarlo, aggiungere i partecipanti. Il salvadanaio Revolut di famiglia, ad esempio, puoi usarlo per pagare le bollette o l’affitto con il tuo partner, oppure crearne uno di gruppo con gli amici per quando si va in vacanza tutti insieme!
Puoi anche decidere di riempire il tuo salvadanaio Revolut arrotondando per eccesso le tue spese: la differenza tra l’importo pagato e quello in eccesso viene inserita automaticamente nel tuo salvadanaio
Carte di credito usa e getta Revolut
Uno dei vantaggi di Revolut nella gestione dei pagamenti è la possibilità di creare carte virtuali effimere.
Queste carte sono utili per quando acquisti un bene o un servizio su Internet. Con la carta virtuale attivata per diversi importi e ad hoc per ogni acquisto online, non devi temere che i tuoi dati bancari vengano hackerati online.
Questa funzionalità è anche utile se devi condividere le coordinate bancarie al momento della prenotazione di un hotel o di un volo.
Funzione Cashback Revolut
Questa opzione ti consente di ottenere un ritorno sull'investimento su tutti gli acquisti effettuati con la tua carta. Il tasso è fissato allo 0,1% dell'importo della transazione.
Il tutto è associato ad un portafoglio dedicato dal quale è possibile trasferire in qualsiasi momento l'importo desiderato sul proprio conto Revolut.
Criptovalute Revolut
Revolut permette di acquistare direttamente dall’App alcune delle diverse criptovalute più popolari.
Assistenza clienti Revolut
Non avendo né stabilimenti fisici né fornitori di servizi di una banca tradizionale, Revolut si affida al supporto e a un servizio clienti completamente dematerializzato accessibile dal proprio cellulare.
La forma più usata per chi ha bisogno di assistenza è la chat online, ma è anche possibile avere un agente al telefono per le emergenze. L’assistenza clienti Revolut è accessibile a tutti i clienti bancari, anche per l'offerta standard.
Bonus di benvenuto Revolut
Revolut non offre bonus di benvenuto al fine di attirare potenziali clienti. Revolut non ti paga per farti iscrivere nuovi clienti. La neo banca, infatti, preferisce il passaparola.
L'attrattiva della sua offerta è incentrata sulla velocità di attivazione, l'assenza di costi nascosti ed il libero accesso, da parte di tutti, al suo prodotto tramite App o PC, in tutto il mondo.
La strategia di acquisizione di Revolut è, dunque, il passaparola e crea il proprio sistema di fidelizzazione attraverso un bonus di 70 Euro ad ogni cliente per ogni persona che ha sottoscritto una delle offerte proposte. Ogni cliente può arrivare fino a 5 referral per un potenziale totale di 350 euro di guadagno.
Per ricevere il bonus di 70 Euro, è sufficiente che un tuo amico si iscriva a Revolut, abbia ordinato una carta fisica e abbia effettuato almeno tre acquisti dal valore di 5 Euro anche online entro 18 giorni dall’attivazione dell’account.
Account Revolut bloccato
Può succedere che Revolut decida di bloccare un account. Ma questo accade sempre per un buon motivo: la registrazione non è stata finalizzata, oppure è stato utilizzato in modo improprio l’account, oppure non è possibile verificare, ad esempio, l'origine delle somme versate sul conto Revolut.
Come eliminare una carta su Revolut?
È possibile eliminare una carta sull'applicazione Revolut facendo clic sulla scheda "Account", quindi su "Ricarica" e selezionando la carta da eliminare.
Questa selezione consente quindi di fare clic su "i" e quindi su "Elimina".
Quale banca c'è dietro Revolut?
La maggior parte delle neo banche e delle banche online sono in realtà filiali di note organizzazioni bancarie. E Revolut non fa eccezione alla regola, dal momento che appartiene alla società britannica Fintech, creata nel 2014.
Dopo la Brexit, Revolut, ha spostato i suoi conti in Lituania.
Usi Revolut? Che ne pensi? Ti stai trovando bene? Di quali vantaggi sei più soddisfatto?